La polizia locale è un corpo o servizio di polizia, che dipende dagli enti locali dello Stato, con competenza riferita esclusivamente al territorio dell’ente di appartenenza. La Costituzione sancisce alcuni principi base in materia, attribuendo alle Regioni competenza esclusiva legislativa di polizia amministrativa locale mentre lo Stato continua ad avere competenza esclusiva per quanto attiene l’ordine pubblico e la sicurezza.
L'attività principale consiste nel vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano a livello territoriale.
La polizia locale compie, altresì, un’attività di controllo ai fini di prevenzione, svolge funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti, vigila sul regolare svolgimento dei servizi e ha compiti di notificazione, informazione e raccolta dati.
Sono presenti in questa sezione tutte le istanze presentabili agli uffici della Polizia Locale, sia per la gestione dell’infortunistica stradale, della videosorveglianza, degli accertamenti per le violazioni al codice della strada, per la gestione delle occupazioni temporanee di suolo pubblico, per le domande di passo carrabile o di permesso sosta per i disabili.
Documentazione fotografica PhotoRed
pubblicazione 18-07-2022 11:00
in corso